gruppo-elettrogeno

Stromerzeuger

Da oltre 50 anni MOSA si rivolge al mercato puntando sulle prestazioni e sull’affidabilità dei propri prodotti. Esperienza e innovazione posizionano MOSA come riferimento mondiale nella produzione di macchine che soddisfano le esigenze nei settori della produzione di energia elettrica e della saldatura: gruppi elettrogeni, motosaldatrici e torri d’illuminazione.

Da questo esclusivo know how nascono soluzioni progettate e costruite con rigorosi principi qualitativi che hanno decretato il successo di MOSA fra gli utilizzatori più esigenti.

MOSA fa parte della divisione industriale del Gruppo BCS, compagnia multinazionale leader nel settore delle macchine agricole e da manutenzione del verde.

Il Gruppo BCS può contare su tre stabilimenti di produzione in Italia certificati ISO 9001, e nel mondo è presente in tutti i continenti con distributori e filiali commerciali.

 

A cosa servono i Gruppi Elettrogeni

Sono atti a produrre energia elettrica a partire da energia termica di combustione tramite due conversioni in cascata: da energia termica ad energia meccanica e da energia meccanica ad energia elettrica.

foto ge

Esistono due tipi di gruppi elettrogeni: marini e terrestri.
I primi si distinguono dai secondi per la loro applicazione su imbarcazioni di piccole medie e grandi dimensioni, poiché dotati di sistemi di raffreddamento costituiti da scambiatore di calore acqua/aria e da trattamenti anticorrosione in tutte le loro parti.
I gruppi elettrogeni più comuni producono C.A. a bassa tensione, monofase o trifase, con tensioni di uscita generalmente di 220 Volt o di 380 Volt (rispettivamente 230 e 400 Volt secondo i nuovi standard europei).
La gamma di potenze prodotte è ampia, variando dal kVA o meno dei piccoli gruppi elettrogeni di uso casalingo, alle migliaia di kVA dei gruppi per uso industriale.

Si possono classificare 2 tipi di potenze

PRP: Prime Power è la potenza massima che il generatore può fornire con carico variabile e in servizio continuo secondo le condizioni ambientali e di ciclo di lavorazione stabilite dal costruttore.
La potenza media in un giorno non deve superare, in genere, il 70% della PRP.

LTP: Limited Time runnig Power è la potenza massima costante erogabile nelle condizioni stabilite dal costruttore per un massimo di 500 ore annue.

Drehgenerator

Un tipo particolare di gruppo elettrogeno senza parti in movimento, definito pertanto statico, è il gruppo di continuità.
è caratterizzato da un sistema di batterie tampone normalmente alimentate e caricate dalla rete elettrica, che tramite un inverter (dispositivo che trasforma corrente continua in alternata) alimentano il carico interessato.
I gruppo elettrogeni possono lavorare in servizio continuo o in emergenza, a seconda dell’utilizzo (a servizio continuo è il gruppo da cantiere, a servizio in emergenza è il gruppo per le sale operatorie, utilizzato in caso di mancanza di corrente di rete).

I gruppi elettrogeni si dividono in 1500 e 3000 giri.
I primi soddisfano l’esigenza di avere un prodotto affidabile anche in caso di un’ impiego continuativo, oltre che per emergenza, quando necessario.
Sono generatori di corrente diesel con potenze elettriche da 5 a 2250 Kva; motorizzati PERKINS, KOHLER/LOMBARDINI, IVECO, JOHN DEERE, DEUTZ, ecc., a 1500 giri raffreddati ad acqua e alternatori delle migliori marche europee;
Optional applicabili come cabina o container insonorizzati con diversi livelli di insonorizzazione, quadri ad intervento automatico, e di parallelo tra gruppi elettrogeni, cisterne esterne o da interro di varie capacità con relativo sistema di travaso automatico carburante, carrelli traino lento o omologati per la circolazione stradale e scaldiglie preriscaldo motore.
I modelli della gamma INDUSTRIALE sono particolarmente adatti per l’utilizzo in ambito industriale, residenziale, agricolo, potendo garantire copertura di potenza anche in grandi quantità, dove la rete fissa non può arrivare o in ausilio della stessa.
Questi generatori di corrente possono diventare la soluzione alla mancanza di corrente ovunque e per tempi prolungati, mantenendo l’affidabilità che li contraddistingue.

I secondi quelli da 3000 giri sono Gruppi elettrogeni diesel supersilenziati ad avviamento elettrico, raffreddati ad aria, disponibili sia in versione monofase che trifase, con potenze da 6,3 a 21 kVA MAX.

 

Equipaggiamento

• Cofanatura super silenziata zincata a caldo
• Antivibranti
• Dispositivo di protezione motore per basso livello olio ed alta temperatura
• Silenziatore gas di scarico
• Filtro aria
• Serbatoio
• Chiave d’avviamento
• Quadro di distribuzione con prese d’uscita tensione protette da magnetotermici e differenziale 0,03 A
• Batteria d’avviamento a 12V (fornita senz’acido)

Generatore Lineare

 

Nello studio teorico dei fenomeni e circuiti elettrici si considerano in genere i generatori come ideali. Un generatore ideale è in grado di produrre qualunque tensione e corrente senza alcun limite ed è privo di resistenza interna. Il valore di corrente o tensione generato è indipendente dal carico applicato.

Nella realtà non esistono generatori ideali, poiché qualunque dispositivo ha una sua resistenza interna intrinseca, inoltre è in grado di generare tensione e corrente solo entro determinati limiti.

Un generatore reale di tensione può essere rappresentato come un generatore ideale di tensione con esplicitata in serie la resistenza interna, mentre il generatore reale di corrente può essere rappresentato come un generatore ideale di corrente con in parallelo la resistenza interna.

In teoria, qualora un circuito comprendente un generatore ideale di corrente venga aperto, la tensione in uscita dovrebbe salire all’infinito. Nei generatori reali esiste però un valore limite di tensione oltre il quale la corrente crolla a zero. Dal punto di vista teorico, nella rappresentazione teorica del generatore reale la corrente in uscita dal generatore ideale si chiude sulla resistenza interna.

Misure e Prevenzioni

Queste invece sono le misure di prevenzione e le istruzioni per gli addetti.

Prima dell’uso:
− non installare in ambienti chiusi e poco ventilati;
− collegare all’impianto di messa a terra il gruppo elettrogeno;
− distanziare il gruppo elettrogeno dai posti di lavoro;
− verificare il funzionamento dell’interruttore di comando e di protezione;
− verificare l’efficienza della strumentazione.
Durante l’uso:
− non aprire o rimuovere gli sportelli;
− per i gruppi elettrogeni privi di interruttore di protezione, alimentare gli utilizzatori interponendo un quadro elettrico a norma;
− eseguire il rifornimento di carburante a motore spento e non fumare;
− segnalare tempestivamente gravi anomalie.

Dopo l’uso:
− staccare l’interruttore e spegnere il motore;
− eseguire le operazioni di manutenzione e revisione a motore spento, segnalando eventuali anomalie;
− per le operazioni di manutenzione attenersi alle indicazioni del libretto.

Infine questi sono i dispositivi di protezione individuale consigliati:
− Calzature di sicurezza;
− Guanti di sicurezza;
− Otoprotettori;
− Indumenti protettivi;

m